Progetto

Circuito Buoni Comunali

In Sardegna ci sono oltre

100 mila disoccupati

L'obiettivo del progetto è quello di offrire a tutti i disoccupati senza alcun reddito, e in generale alle persone in difficoltà economiche, un lavoro retribuito in Nuraghes, Buoni Comunali o Regionali sardi. L'erogazione di questi Buoni come retribuzione del lavoro svolto sarà attivata in modo tale da assicurare a ciascun membro della nostra comunità regionale la possibilità di soddisfare pienamente le esigenze primarie di ogni Essere Umano: l'alimentazione quotidiana garantita per sé e per i propri cari, una dignitosa casa di abitazione in cui vivere, un abbigliamento adeguato in ogni periodo dell'anno...

 

Il Nuraghes crea una economia aggiuntiva, non sottrae risorse al mercato convenzionale, anzi ne immette di nuove a beneficio di tutta la comunità.

 

L'iscrizione alla Community Nuraghes è libera e gratuita, non ci sono impegni o vincoli di alcun genere.

 

ISCRIVITI COMPILANDO  IL MODULO QUI' SOTTO

 
Iscriviti alla Community Nuraghes

I Nuraghes sono una soluzione parziale ma altamente efficace contro la programmata scarsità di denaro in circolazione.

"Non abbiamo euro? Ci facciamo una moneta tutta nostra, un mezzo di scambio complementare all'euro, che ci permetta di produrre, distribuire e consumare tutto ciò che dal nostro territorio si può ottenere. Che è tanto"

L’introduzione di un mezzo di pagamento che riempia il vuoto volutamente creato dalla carenza di valuta ufficiale, permette che si riallaccino i rapporti tra produttori e consumatori di prodotti locali, compratori e venditori, lavoratori e lavoro da svolgere. Tutti rapporti obbligatoriamente interrotti per mancanza di denaro.

La valuta locale non emigra, viene spesa in loco dai membri della comunità che acquistano e consumano le merci che essi stessi producono, ricoprendo quel doppio ruolo di produttori/consumatori che permette un regolare e sano svolgimento del processo economico. Le tre fasi di produzione, distribuzione e consumo, non più interrotte dalla mancanza del mezzo distributivo, possono essere portate a termine con grande giovamento di tutti i membri della comunità.

Attivando un sistema di Moneta Complementare locale, chi abbia la disavventura di perdere il lavoro, non dovrà avere di che disperarsi: saprà che in qualsiasi momento c'è ad attenderlo un altro lavoro disponibile, magari più piacevole e soddisfacente del precedente appena perso. É questo il senso di vivere in comunità con il nostro prossimo: contribuire con il proprio talento ed il proprio lavoro al comune benessere, prosperare tutti assieme. Risolvere, con l'aiuto reciproco, i problemi che si presentano, trovando possibilmente ogni soluzione al proprio interno, localmente.

 

 

  • Nuraghes Circuito Buoni Comunali
  • Nuraghes Circuito Buoni Comunali

© 2020 by Fundhàda Nuraghes

(sito in costruzione)

 

Privacy Policy