UN ONESTO MEZZO DI SCAMBIO PER L'ECONOMIA LOCALE
La moneta è una invenzione della mente umana. Ma se è stata volutamente falsata per favorire unicamente una esigua minoranza di Usurai, la possiamo cambiare o reinventare.
Il proliferare in tutto il mondo di monete locali complementari al sistema monetario imperante, è la risposta a questo ricercato inquinamento del sistema distributivo della ricchezza.
La moneta locale che non può prendere il volo è l’unica arma rimastaci. Usiamola.
I Nuraghes qui presentati vogliono essere un onesto mezzo di scambio e di pagamento per rilanciare una economia locale fatta di cooperazione e solidarietà tra il popolo sardo.
Con l’emissione dei Nuraghes, qualsiasi comune può dare un lavoro a tutti i disoccupati residenti nel proprio territorio, finanziare una serie di iniziative a favore della popolazione locale, eliminare tutte le tasse comunali, riservandosi la facoltà di imporne una (se necessario e per periodi limitati) per salvaguardare il corretto funzionamento della moneta stessa.
I Nuraghes, gestiti con intelligenza da amministratori competenti che abbiano a cuore il benessere dei loro concittadini, possono risolvere agevolmente i problemi primari di ciascuna comunità locale.
Un minimo di conoscenza da parte degli amministratori della materia monetaria è chiaramente fondamentale. La valuta ufficiale si basa sull’abilità di coloro che la emettono e la controllano, e sull’ignoranza della popolazione sfruttata, perché viene celato l’inganno insito nel suo meccanismo di emissione. La nostra ignoranza è la loro forza.
La solidità dei Nuraghes si basa invece sulla onestà e competenza di coloro che li emettono e li controllano e sulla conoscenza diffusa (anche e soprattutto tra i cittadini) dei meccanismi di funzionamento della organizzazione sociale di una qualsiasi comunità e del suo sistema di scambio di beni e servizi.
La conoscenza è la nostra forza e quella dei Nuraghes. Tale conoscenza alimenta la fiducia e la convinzione nelle proprie capacità, base del successo di qualsiasi iniziativa.
In ogni caso, amministratori e amministrati non verranno nel modo più assoluto abbandonati a sé stessi, perché si darà vita ad un Forum Monetario permanente di persone competenti per guidare e monitorare costantemente l’emissione dei Nuraghes. Il Forum sarà naturalmente aperto ai consiglieri comunali e a tutti coloro interessati ad acquisire una adeguata conoscenza del meccanismo dell’emissione della moneta e di quale sia la sua vera funzione.